Arduino Paniccia

Docente di Studi Strategici presso l’Università di Trieste, è incaricato del corso di Relazioni Internazionali presso Scienze Diplomatiche nella sede distaccata di Gorizia e analisi strategica in ambito globale (globalist). Ha tenuto corsi di marketing strategico e strategie di impresa presso la LUISS di Roma, Bocconi, Ca’ Foscari di Venezia, Scienze Politiche, Padova.
Ha tenuto lezioni presso la Link Campus di Roma e numerosi interventi presso seminari e congressi.
Consulente di grandi imprese private e pubbliche, fa parte dei comitati di studio e gruppi di lavoro dell’Unione Europea e dell’ONU.
È Consigliere Delegato della Solari SpA, azienda leader mondiale nel settore dei sistemi informativi. Ha maturato, attraverso molteplici missioni nelle aree coinvolte da conflitti, una vasta esperienza in tema di terrorismo, guerriglia e peace-keeping. È stato responsabile per l’UNIDO del progetto di formazione per i quadri diplomatici e ministeriali in Iraq.
Ha preso parte alle missioni di pace nell’area balcanica, in particolare nelle operazioni di aiuto umanitario nell’inverno ’93/’94 nella città assediata di Sarajevo. E’ stato inoltre componente della Task Force per la ricostruzione nei Balcani. Ha operato, oltre alla Bosnia, in Albania, Croazia, Kosovo, Macedonia e Serbia. Ha recentemente compiuto numerose missioni in Afghanistan, Pakistan, nell’area del Golfo Persico e in India.
Collega e amico di Edward Luttwak, con il quale ha scritto saggi sulle strategie della globalizzazione, ha collaborato con il Centro Studi Strategici di Washington. E’ altresì autore di monografie sull’ingresso della Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio e sulla gestione della rete/ICANN e sulla definizione del corridoi paneuropei dei trasporti.
Esperto di strategia diplomatica e militare, é commentatore e analista per diverse testate giornalistiche e televisive e in rete (globalist – Affari Italiani) di temi di geo-politica. E’ opinionista di RAI 1 e La7, dei telegiornali e giornali radio della RAI, SKY, Radio TV svizzera e Radio Vaticana. Scrive su riviste e quotidiani nazionali ed internazionali (Economy, Il Foglio, Herald Tribune).

a.paniccia@strategicstudies.it