L’Istituto

L’Istituto Italiano di Studi Strategici “Niccolò Machiavelliè un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita a Roma nel 2010.

L’Istituto, think tank indipendente, nasce dall’iniziativa di un gruppo internazionale di personalità del mondo economico, accademico ed istituzionale, civile e militare, con l’obiettivo di contribuire alla rinascita del pensiero strategico italiano.

La complessità e l’ampiezza delle sfide che attendono il Paese nel XXI secolo richiede conoscenza, consapevolezza e capacità prospettiche. L’Istituto Machiavelli, anche grazie al proprio network globale, promuove l’interscambio culturale tra il decisore italiano ed internazionale, pubblico e privato, e svolge attività di ricerca finalizzate ad elevare il livello di competitività globale del “Sistema Paese”.

L’Istituto Machiavelli, autonomamente o in collaborazione con istituzioni, organizzazioni ed aziende nazionali ed estere, realizza studi ed analisi strategiche policy-oriented, organizza briefing, seminari e workshop, cura corsi di alta formazione per i leader.