Carlo Jean

Carlo JeanIl Generale di Corpo d’Armata Carlo JEAN è nato a Mondovì (CN) il 12 ottobre 1936.
Ha prestato servizio quale Capo Ufficio Pianificazione Finanziaria e Bilancio dello Stato Maggiore Esercito e Capo del IV Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, incaricato della logistica, dell’esportazione degli armamenti e del controllo delle tecnologie strategicamente critiche.
E’stato Direttore del Centro Militare di Studi Strategici e Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa. Dal settembre 1990 al maggio 1992 è stato Consigliere Militare del Presidente della Repubblica F. Cossiga.
Dal 1° ottobre 1997 al 6 aprile 2001 è stato Rappresentante Personale del Presidente in esercizio dell’OSCE per l’attuazione degli accordi di pace di Dayton in Bosnia-Erzegovina, Croazia e Repubblica Federale di Jugoslavia.
Laureato in Scienze Politiche a Torino nel 1960, è docente di Studi Strategici e di Geopolitica. Ha svolto dei seminari di teoria della decisione alla Scuola di Management della LUISS, alla Scuola superiore della Pubblica amministrazione e alla SDA Bocconi.
È membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, di Limes e di Liberal Risk.
Dal dicembre 2002 al dicembre 2006 è stato Presidente della SO.G.I.N.- Società Gestione degli Impianti Nucleari. Nel febbraio 2003 è stato nominato Commissario Delegato per la messa in sicurezza dei materiali nucleari, carica che ha ricoperto fine al dicembre 2006.
E’ Presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica.

c.jean@strategicstudies.it