Il Dipartimento di Ricerca è la struttura analitica dell’Istituto Italiano di Studi Strategici.
I ricercatori e gli analisti dell’Istituto realizzano, anche a supporto del processo decisionale pubblico e privato, studi multidisciplinari, indipendenti ed evidence-based su tematiche di grande rilievo per la competitività del Sistema-Paese formulando proposte policy-oriented.
Il Dipartimento identifica ed analizza con un approccio sistemico ed integrato i trend globali emergenti in campo politico, economico, militare, tecnologico e finanziario sostenendo istituzioni, organizzazioni ed aziende nello sviluppo di un’adeguata visione e prospettiva strategica.
Facendo ricorso alle più efficaci tecniche di analisi strutturata, il Dipartimento elabora scenari e studi previsionali, analisi strategiche, horizon scanning e risk assessment realizzando un interscambio permanente con i principali centri internazionali di riflessione strategica.
Il Dipartimento dedica particolare attenzione alle attività di ricerca e sviluppo nei campi della teoria e della pianificazione strategica, del decision-making e della leadership ponendosi come punto di sintesi tra le esperienze maturate in ambito militare, governativo ed economico-finanziario.