L’Istituto Italiano di Studi Strategici è una Associazione Culturale non-profit.

L’Istituto si caratterizza per essere una organizzazione a struttura aperta, alla quale ci si può associare secondo le procedure ed i requisiti previsti nello Statuto e nella condivisione dei principi e degli scopi in esso contenuti. Ai Soci fondatori originari possono aggiungersene altri, quali Enti pubblici e privati, aziende o soggetti finanziatori, sia in qualità di fondatori che nominando propri rappresentanti negli organismi di governance.

Lo Statuto offre la possibilità a istituzioni pubbliche ed organizzazioni private di collaborare ed essere rappresentate negli organi direttivi dell’Istituto, allo scopo di creare una sorta di “azionariato culturale” all’interno della società civile interessata a partecipare attivamente alle nostre attività culturali e scientifiche.

Pur essendo un’organizzazione senza scopo di lucro, il nostro Istituto può essere sostenuto da istituzioni, industrie pubbliche e private, nonché da investitori privati, tuttavia il perseguimento esclusivo dello sviluppo culturale, scientifico e socio-economico del “Sistema Paese” rimane obiettivo fondante delle nostre attività.

Governance, stabilità ed efficienza sono garantite dal nostro Statuto.

 

 

Share on