Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Stefano Dambruoso è esperto giuridico presso la Rappresentanza permanente italiana dell’ONU a Vienna.
In magistratura dal 1990, dal 1994 al 1996 è stato applicato presso la procura distrettuale di Palermo dove ha condotto indagini su associazioni mafiose e reati contro la pubblica amministrazione.
Dal dicembre 1996 è in servizio presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano dove si occupa di terrorismo, nazionale ed internazionale, svolgendo indagini su gruppi terroristici islamici di origine algerina, tunisina, egiziana.
Dal 2003, in collaborazione con l’amministrazione della Giustizia e della Polizia statunitense, perfeziona nuovi strumenti investigativi e finalizzati a prevenire e combattere il crimine organizzato e il terrorismo islamico. Dal maggio al luglio 2003 è anche consulente dell’Istituto internazionale delle Nazioni unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (UNICRI).
Il 19 aprile 2004 assume l’incarico di esperto giuridico presso la Rappresentanza permanente italiana dell’ONU a Vienna, dal 2006 al 2007 è esperto giuridico sul terrorismo presso la Rappresentanza permanente italiana dell’Unione Europea a Bruxelles.
E’ stato a Capo dell’Ufficio per il coordinamento dell’attività internazionali del Ministero della Giustizia.